III - L'Imperatrice

L'Imperatrice rappresenta l'Intelligenza creatrice, la madre delle forme, la fonte primigenia delle immagini e delle idee.

Ella rappresenta gli archetipi, la matrice su cui poi verrà realizzato il mondo visibile, attraverso il suo sposo mistico, l'Imperatore, l'addensatore della materia.
Fisoloficamente, è il Mondo delle Idee di Platone (vedi post), l'Iperuranio ovvero la zona al di là del cielo (da cui il nome) dove risiedono le idee, accessibile solo dall'intelletto.

Anche la scienza moderna, attraverso i lavori di Rupert Sheldrake, postula l'esistenza di un campo morfogenetico (da morphé, forma) che contiene il principio generatore, la forma di tutto ciò che esiste, dalla disposizione degli atomi in una molecola alla forma di una pianta o animale.

Le materie di insegnamento che le sono più affini sono la matematica (i numeri) e la geometria (le forme), che rappresentano quanto di più astratto (quindi collegato con le idee) si possa insegnare. E' il metodo induttivo, la strada che parte dal particolare per arrivare all'universale.

L'Imperatrice risiede nel Cielo, così come l'Imperatore risiede in Terra, dove tutto è perfetto, fisso, immutabile e luminoso, in contrasto con la volubilità dell'arcano XVIII, la Luna e con il mistero dell'arcano II, la Papessa.

Proprio per rafforzare il concetto di dominazione sul mondo volubile sublunare, ha ai suoi piedi una mezzaluna con le punte rivolte verso il basso.

In ambito cristiano, corrisponde alla Vergine Immacolata (immacolata nel senso di: nata senza peccato originale), la Regina dei Cieli (e infatti in alcuni mazzi di tarocchi il terzo arcano è proprio la carta della Vergine), dove non a caso la luna è ancora ai suoi piedi (anche se spesso con le punte al contrario).

Non solo, la luna con le dodici stelle (nell'arcano, 9 sono visibili ma in totale sono 12) compaiono anche nell'Apocalisse di Giovanni, riferita alla "Donna dell'Apocalisse":

« Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. Era incinta e gridava per le doglie e il travaglio del parto.»
(Apocalisse 12,1-2)

Infine, dodici stelle compaiono anche nella bandiera dell'unione europea, con sfondo blu, colore tradizionalmente attribuito alla Madonna. E non è un caso che la bandiera è stata adottata dal Consiglio Europeo proprio l'8 dicembre 1955, giorno dell'Immacolata concezione.






Fonti :
- Oswald Wirth, I Tarocchi, Ed.Mediterranee
- Wikipedia, Iperuranio
- Scienza e Conoscienza, Campi morfici o morfogenetici e Risonanza 
- Wikipedia, Immacolata Concezione
- Wikipedia, Donna dell'Apocalisse
- Herodote.net, Adoption du drapeau européen

Commenti

Post più popolari