Azoth e Mercurio



L'Azoth (Azoto) e il Mercurio, non riferiti agli elementi chimici ma bensì ai termini usati dall'alchimia per indicare sostanzialmente la stessa cosa : lo spirito vitale nascosto nella materia, l'Anima del Mondo (un concetto platonico), ovvero l'anima della totalità dell'universo, che funge da veicolo di collegamento fra cielo e terra.
Gli alchimisti erano alla ricerca del "mercurio vivo", ovvero la sostanza prima, estratto da un qualsiasi corpo metallico, in grado poi di cristallizzarlo nella Pietra Filosofale.

Oltre a sostanza prima, l'azoth-mercurio era considerato da Paracelso la medicina universale, "che contiene in sé le virtù di ogni altra medicina". E questo lo riconduce al simbolo del caduceo, il bastone del dio Hermes/Mercurio, eletto a simbolo della moderna medicina, dei farmaci e delle farmacie.

Come viene rappresentato lo spirito vitale ? Con un (doppio) serpente attorcigliato.

Nel caso dell'Azoth, abbiamo una xilografia nel libro Azoth del monaco benedettino Basilius Valentinus che bene lo descrive : un serpente che circonda il sole e la luna, e alle due estremità il leone (fissità) e l'aquila (volatilità), simboli dello zolfo (fissità) e mercurio (volatilità). I due opposti (sole e luna) vengono così imbrigliati e domati.

Nel caso del mercurio, i serpenti sono attorcigliati intorno ad un bastone a formare il simbolo del Caduceo. Prima di essere il bastone di Hermes/Mercurio, è stato il bastone di Ermete Trimegisto, il progenitore dell'arte magica egizia. In questo caso la dualità sono i due serpenti, uno rappresenta la dose terapeutica, curativa e vitale, e l'altro la dose tossica, il veleno. La salute sta quindi nell'equilibrio, nella conciliazione tra gli opposti.
Analogicamente, nel Paradiso Terrestre, c'è un solo serpente che si attorciglia intorno all'albero del Bene e del Male, ed è quello tossico della mela colta da Eva. Il serpente benefico si attorciglia invece intorno all'albero della Vita (che in realtà è lo stesso albero ma speculare, con le radici in alto anzichè in basso), ciò che venne nascosto da Dio dopo la cacciata di Adamo ed Eva.

Fonti:
 - Wikipedia, Azoth
 - Wikipedia, Caduceo

Commenti

Post più popolari